Sezione primavera
AUTORIZZATA NEL COMUNE DI CARINI
PER BAMBINI DAI 24 AI 36 MESI
SEZIONE PRIMAVERA
AUTORIZZATA
PER POTER RICHIEDERE
BONUS NIDO INPS
La sezione primavera del magico mondo è una classe “ponte” tra il nido e la scuola dell’infanzia e accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi.
Avendo in struttura sia la sezione nido che la scuola dell’infanzia i bambini potranno effettuare un percorso di continuità che li accompagnerà fino alla preparazione per l’ingresso alla scuola primaria.
Cucina interna
preparazione dei pasti all’interno della struttura con menù bisettimanale, stilato insieme ad un nutrizionista,adattato a tutte le fasce d’età per garantire un giusto apporto calorico giornaliero
La nostra cuochina si occupa della preparazione sia della merenda che del pranzo.
Area giochi esterna
a disposizione dei piccoli della sezione primavera 100 mq di spazio esterno, da condividere con i compagni della sezione nido, con tappeto anti-trauma e arredato con giochi adatti alla loro età.
Angolo della lettura e drammatizzazione
Un ambiente a misura di bambino
Le attività
I bambini frequentanti la sezione primavera sono in una fase intermedia tra il nido e la scuola dell’infanzia… una fascia d’eta dai 2 ai 3 anni in cui i bambini acquisiscono sempre più conoscenze e sempre più autonomia…
in tale sezione i bambini seguiranno il progetto educativo adottato dalla scuola dell’infanzia in forma più semplificata e adatta alla loro età.
Questa è l’età della scoperta attraverso i sensi, attraverso la sperimentazione, la manipolazione….
impariamo facendo….
impariamo giocando….
Tra le attività quotidiane che i bambini svolgeranno insieme alle educatrici, rientrano diversi laboratori come il gioco simbolico, la pittura, la psicomotricità, la manipolazione, la musica e l’angolo lettura.
Nel laboratorio del gioco simbolico, i bambini imitano gesti quotidiani degli adulti e sperimentano giochi di rappresentazione.
In quello di pittura, possono esplorare vari materiali e tecniche creative.
Il laboratorio di psicomotricità si concentra sul gioco e lo sviluppo motorio e psichico grazie a un apposito spazio attrezzato.
Nell’angolo della manipolazione, i bambini possono sperimentare con diversi materiali attraverso i propri sensi. Infine, il laboratorio musicale prevede esperienze ritmiche e musicali mentre l’angolo lettura offre momenti di ascolto e racconto di storie per favorire espressività e creatività nei bambini.
TRA LE VARIE ATTIVITA’ CHE I BAMBINI GIORNALMENTE SVOLGERANNO INSIEME ALLE EDUCATRICI CI SARANNO:
Laboratorio del gioco simbolico: in diversi spazi (angolo della cucina, angolo dei travestimenti,angolo del mercato ecc..) i bambini imitano i gesti quotidiani dell’adulto, imparano e sperimentano attraverso le loro esperienze con giochi del “far finta” e di rappresentazione.
Laboratorio di pittura: i bambini hanno la possibilità di esplorare vari materiali quali tempere, colori a dita, acquerelli, pennarelli, matite e tecniche diverse, dal collage alla pittura. Si utilizzano gli strumenti più disparati e creativi (dal pennello, alle spugne, alle mani ecc).
Laboratorio di psicomotricità: si gioca con il corpo e per il corpo in uno spazio attrezzato e idoneo ad un percorso di crescita motoria e psichica.. Il corpo diventa mediatore di conoscenza poiché l’intelligenza si sviluppa attraverso schemi senso-motori e tutta l’esperienza è centrata sulla ricerca di contrasti primari quali salire-scendere, apparire/sparire, chiudere/aprire…
Laboratorio di manipolazione: in uno spazio appositamente organizzato i bambini hanno la possibilità di sperimentare e lavorare attraverso i propri sensi, con materiali diversi che vanno dall’acqua, alla farina, al riso, la sabbia, la carte e le stoffe…
Laboratorio di musica: con momenti dedicati alle esperienze ritmiche e musicali quali l’ascolto musicale, il movimento in sintonia con i ritmi e i tempi della musica, la differenziazione di suoni, l’apprendimento di filastrocche e canzoni…
Angolo Lettura: con lettura di immagini, ascolto e racconto di storie: queste esperienze costituiscono delle tappe del, processo di simbolizzazione che sollecitano l’espressività, la creatività e l’elaborazione fantastica del bambino, a partire da una relazione gratificante e positiva con l’educatore che agisce da elemento di facilitazione. Così che i piccoli inseriscano queste attività all’interno del loro mondo ludico e tra le esperienze che danno loro piacere.